Per andare lontano, bisogna andare piano 

Correre piano per essere corridori più efficienti

Per correre veloce... bisogna allenare veloce... ma! Per il corridore in montagna la corsa a ritmi lenti è fondamentale, bisogna correre lento il più tempo possibile in funzione della durata della prova che vogliamo affrontare.

NOTA: Visto l'interesse di questo articolo, l'ho aggiornato e approfondito in un nuovo articolo più dettagliato

Il segreto del trail running: Correre piano

Quando corriamo lenti o con pulsazioni basse (quindi non più del 80% delle nostre pulsazioni massime), la principale fonte di energia arriva dalla metabolizzazione dei grassi, ovvero la benzina la tiriamo fuori principalmente dai depositi di grasso.

La formula è molto semplice... beh! La spieghiamo molto semplificata… più intensità (più pulsazioni) benzina principalmente dal glicogeno muscolare (semplifichiamo dicendo carboidrati o zuccheri), meno intensità (meno pulsazioni) benzina principalmente dal grasso. E poi un altro concetto, il glicogeno muscolare finisce, il grasso no.

Perciò, in una gara di più di 2 ore (sempre approssimativo in funzione di ogni atleta), dovremmo essere pronti ad utilizzare i grassi (lipidi) come fonte di energia. Sarebbe bello utilizzare solo glicogeno dai muscoli e ripristinarli completamente nei ristori… ma non è possibile.

Dobbiamo fare il nostro corpo il più economico possibile per affrontare con serenità una corsa di lunga durata. Come detto, i grassi sono quasi illimitati, dobbiamo sapere utilizzare questo strato energetico, quindi correre tra il 55%-75% della frequenza cardiaca massima.

Forse ti interessa questo articolo: Imparando a capire le pulsazioni

Sembra facile allenare per trail a ritmo “lento” ma niente affatto, non è semplice mettersi ad un ritmo comodo e tenerlo per tanto tempo. La tendenza è sempre ad andare un po’ di più. Bisogna avere l’esperienza giusta per sapere tirare le redini e non aumentare il ritmo. Bisogna allenare lento al meno una volta a settima per familiarizzare con le sensazioni e capire come reagire.

Un altro metodo per allenare per un ultra trail il consumo di grassi sarebbe correre a digiuno… ma qui si apre una voragine di teorie e consigli. Appena alzati i depositi di glicogeno sono bassi, se il corpo realizza un’attività fisica sarà quasi costretto ad utilizzare i grassi per procurarsi l’energia necessaria, ma si tratta di un metodo più aggressivo e che richiede maggior esperienza e conoscenza delle proprie capacità.

Forse ti interessa questo articolo: Cardio Trailers

Insomma, per correre lunghe distanze bisogna essere pronti ad andare piano con l’obbiettivo di essere efficienti bruciando  grassi.

 

Forse ti interessano questi articoli:

Consigli Ultra Trail per pigri

Errori Allenamento Ultra Trail

Dalla Maratona in montagna all\'Ultra Trail

SEGUICI SU FACEBOOK