Stai cercando le tue prossime compagne di avventure? Lo sappiamo, ogni volta che bisogna cambiare le scarpe di corsa in montagna abbiamo una crisi mistica... non ti preoccupare, trailrunningupdates.com è qui per aiutarti a comprare le scarpe di trail running adatte alle tue esigenze.  Trova le migliori offerte di scarpe trail running. 

Sapere scendere veloci e sicuri ci farà risparmiare tempo... e salute

Guadagna tempo e salute dominando le discese tecniche

Una corsa in montagna principalmente si divide in due fasi, quando andiamo su e quando andiamo giù. Le discese si dividono a loro volta in due categorie: discese tecniche e quelle un po’ meno impegnative che permettono di correre. La seconda categoria è più o meno facile per tutti, il vero corridore in montagna sa fare la differenza sulla prima categoria… cioè le discese tecniche.

Dominare le discese molto tecniche con tante curve e pietre ci permetterà abbassare i tempi senza dover migliorare altre caratteristiche puramente fisiche. In più, più bravi siamo, meno rischieremo di cascare…

Guardate i il minuto 4:34 di questo video!!!! che dire!! 

Dare i passi giusti

I passi devono essere corti e veloci, in prossimità di una curva dovranno essere ancora più corti, più passi diamo più facilmente potremo cambiare direzione o reagire ante un ostacolo. Quante volte siamo finiti fuori traiettoria?

Utilizza le braccia

Le braccia sono molto importanti nelle discese a zig-zag. Aiutano il corpo a girare più velocemente, a stabilizzarsi dopo un piccolo sballamento o potremmo anche aggrapparci a qualche tronco, ramo o pietra. Utilizzando bene le braccia freneremo meno di gambe con il conseguente risparmio muscolare.

FORSE ti interessa questo articolo: La Sportiva Bushido 2 Anteprima

La posizione del corpo

É importante avere una posizione che ci permetta reagire velocemente davanti ad un qualsiasi imprevisto. Dovremmo provare ad abbassare il centro di gravità, come se fossimo un pugile, il corpo e le gambe leggermente in avanti con le anche leggermente all’indietro. Le braccia sempre staccate dal corpo, sollevate un po’ sotto le spalle,

Gli appoggi del piede

Sapere come appoggiare il piede ci darà maggior stabilità nei cambi di direzione. Si dovrebbe appoggiare tutta la pianta del piede contemporaneamente, maggior superficIe implicherà maggior stabilità e trazione. Se non si riesce ad appoggiare tutta la pianta, allora è meglio appoggiare la zona centrale e l’avampiede perché il tallone non ha praticamente capacità di reazione.

Utilizzare tutta la curva

Capire come è fatta la curva ci aiuterà ad utilizzarla per bene. Una curva molto chiusa può essere affrontata velocemente se utilizziamo l’esterno della curva, utilizzandolo come contrappeso. In curve più ampie, più aperte, prova a tagliare dall’interno risparmiando qualche metro.

Visualizzazione

Per diventare realmente veloci sulle discese tecniche, bisogna guardare qualche metro davanti a noi, idealmente 5-10 metri. Se guardiamo soltanto le nostre scarpe non possiamo anticipare e dovremmo sempre reagire. Se possiamo vedere la curva in anticipo, avremo qualche secondo per pensare come prenderla nel modo migliore. C’è un unico modo di allenare questo fattore: provandoci! Bisogna dedicare parte del nostro allenamento a migliorare questa capacità... allontanando lo sguardo sempre di più.

Bastoni si oppure no?

In discese molto tecniche, piuttosto NO. Le mani devono essere libere per poter appendersi da qualche tronco o appoggiarle su qualche pietra. Devono anche ammortizzare potenziali cadute o scivoloni. In più i bastoncini potrebbero incastrarsi tra due pietre  provocando uno sbilanciamento del corpo… e forse PATAPAN!

Preparazione muscolare

Evidentemente, più preparati siamo fisicamente, più veloci e minori rischi correremo. Se vogliamo essere efficienti, dobbiamo avere i muscoli  preparati. Bisogna andare in montagna ed allenare le discese oppure realizzare esercizi di tipo eccentrico per rinforzare le gambe in modo appropriato per le discese.

 

Forse ti interessano anche questi articoli:

Rinforzare le gambe per le discese

Consigli Ultra Trail per pigri

Che la forza sia con te

DAI SU.... SEGUICI SU FACEBOOK