Stai cercando le tue prossime compagne di avventure? Lo sappiamo, ogni volta che bisogna cambiare le scarpe di corsa in montagna abbiamo una crisi mistica... non ti preoccupare, trailrunningupdates.com è qui per aiutarti a comprare le scarpe di trail running adatte alle tue esigenze.  Trova le migliori offerte di scarpe trail running. 

Bere, cambiarti, mangiare, controllare tempi, riposare... quante cose da fare in un ristoro

I ristori nella corsa in montagna: I nostri alleati 

Trarre profitto di tutti i ristori e saper sfruttare tutte le loro potenzialità può essere fondamentale in un ultra trail.

Secondo la maggior parte degli studi scientifici, le riserve di glicogeno muscolare finiscono tra i 60 e 120 minuti dopo aver iniziato l'esercizio sempre dipendendo dell'intensità di esso.

Per questo motivo, i corridori in montagna devono saper trarre vantaggio dei ristori. Soltanto così potranno ricaricare le forze in modo ottimale facendo che il deposito di benzina non rimanga mai a secco. Ecco alcuni consigli per sfruttare questi piccoli oasi in montagna

Non lasciare niente al caso

Con questo ci riferiamo a che dovete pianificare che cosa farete e di cosa avrete bisogno durante il ristoro. Non soltanto cibo e bibite, a volte bisogna fare altre cose come cambiare l'abbigliamento oppure consultare tempi di passaggio. Durante i km precedenti al ristoro tenta di ricordare cosa dovrai fare. Inoltre concentrarsi sul prossimo ristoro ti aiuterà ad evadere un po' dalla stanchezza e dal dolore muscolare.

 Controlla il tempo tra i ristori

Programmare il ristori vuole dire capire la distanza e il dislivello che c'è tra due punti di ristoro, solo in questo modo potremo sapere di cosa avremmo bisogno tra di loro. Devi fare calcoli realistici del tempo di cui avrai bisogno per arrivare ad un ristoro e tentare che non manchi mai niente tra di loro, se sbagli, quando arriverai potresti essere già in crisi.

Non avere fretta

Il tempo che rimarrai in un ristoro non è mai tempo perso si tratta di tempo investito, questo non vuol dire che ti devi fermare tanto tutta la vita, ma che devi prenderti il tempo necessario per fare tutto quello che devi fare

Fatti aiutare dai volontari

I volontari sono lì per quello... per aiutare i corridori, e lo fanno ben volentieri. Ti possono aiutare a ricaricare le borracce, puoi anche chiacchierare un po' con loro, il che ti aiuterà mentalmente.


Riposa ma non esagerare

Se ti conosci saprai di cosa ha bisogno il tuo corpo in un determinato momento.  Riposa se hai bisogno, ma metti dei limiti di tempo, è molto facile sedersi in una sedia confortevole o all'ombra di un alberello a riposare e rimanere lì minuti e minuti. Ricorda che non sei neanche costretto a partire a tutta birra senza neanche fermarti.

Prima di andare via fai un punto di quanto fatto al ristoro

Coloro che hanno già una certa esperienza negli ultra sanno bene che è molto facile dimenticarsi di fare cose basilari e semplici come ad esempio riempire le borracce d'acqua oppure fai il pieno.... parti di corsa e le dimentichi sul tavolo. Fai il punto della situazione prima di abbandonare un ristoro.

Bisogna saper improvvisare

Gli ultra sono corse molto lunghe in cui non tutto può succedere come l'avevamo immaginato. Sebbene sia imprescindibile avere un piano è anche importante sapere improvvisare se le cose non vanno come ci aspettavamo. Se abbiamo un calo fisico, non dobbiamo avere paura di fermarci una volta in più e mangiare più di quello che avevamo pensato. Sapersi adattare alle proprie circostanze e alle circostanze della gara è essenziale per poter risalire eventuali problemi.

  

SEGUICI SU FACEBOOK