Stai cercando le tue prossime compagne di avventure? Lo sappiamo, ogni volta che bisogna cambiare le scarpe di corsa in montagna abbiamo una crisi mistica... non ti preoccupare, trailrunningupdates.com è qui per aiutarti a comprare le scarpe di trail running adatte alle tue esigenze.  Trova le migliori offerte di scarpe trail running. 

Non soltanto si restituiscono al corpo gli elettroliti bevendo bibite isotoniche, una buona alimentazione è abbastanza per avere buoni livelli di questi elementi tanto necessari per gli sportivi

Nell’articolo precedente vi spiegavamo cosa sono gli elettroliti, a cosa servono e quali sono gli effetti di una loro mancanza. In questo articolo, vi diamo due dritte per capire come reintegrarli.

Una volta finito l’allenamento, il corpo deve reintegrare tutto quanto abbiamo perso. Di solito facciamo attenzione ai livelli di glicogeno, grazie ai carboidrati oppure alle proteine per riscostruire i muscoli.

Ma tramite il sudore, oltre a perdere dei liquidi, abbiamo una forte perdita di Sali minerali, anche conosciuti come elettroliti, che sono vitale per far sì che il corpo funzioni correttamente. Questi sono gli alimenti che ti aiuteranno a reintegrare gli elettroliti più importanti per il corridore di montagna.

Sodio

Si tratta di un elettrolito che si perde un grandi quantità tramite la sudorazione. Per questo motivo, il sale aiuta al corpo a trattenere dei liquidi, e quindi a rimanere idratati più a lungo.  

Gli alimenti più indicati sono formaggi, frutti di mare, pesce, zuppe… una buona combinazione di questi ci aiuterebbe ad ottimizzare i livelli di sodio. Si potrebbe assumere qualche cibo salato prima di allenare per aiutare a mantenere i livelli d’acqua nel corpo

Cloruro

Tipicamente associato al sodio (il cloruro di sodio è infatti il sale comune), oltre a mantenere un equilibrio dei fluidi corporei, aiutano al volume sanguineo, la pressione sanguinea e livelli di acidità nei fluidi.

Si tratta di un minerale molto comune, soprattutto nei cibi processati, ma che si trovano in forma naturale nelle olive, alghe, lattuga, sedano.

Potassio

Minerale fondamentale per gli sportivi perche una delle sue funzioni principali consiste nel regolare il livello di acqua nelle cellule, lavoro che svolge insieme al sodio. Interviene anche nella produzione di proteine e partecipa alla contrazione muscolare.

L’alimento più conosciuto è la banana, ma ci sono altri alimenti più ricchi in questo minerale, l’arancia, melone, uva, spinaci, avocado, fagioli e piselli.

Calcio

Si tratta del minerale più abbondante nel corpo umano, ma non per questo dobbiamo sottovalutare il consumo. E’ implicato nella contrazione e rilassamento muscolare, nella secrezione ormonale (come quella della crescita) ed il mantenimento del ritmo cardiaco.

Dove troviamo il calcio? Il latte di mucca è un’ottima opzione, oltre ad apportare il calcio è in grado di reidratarci meglio dell’acqua o le bibite isotoniche. Lo troviamo anche in spinace, broccoli, fagioli, ceci, lenticchie, o frutti secchi.

Magnesio

Insieme al calcio, il magnesio aiuta alla contrazione muscolare, alle funzioni nervose, all’attivazione di enzime e allo sviluppo delle ossa, quindi è un elettrolito molto importante per il corridore di resistenza. Per consumare una buona dose di magnesio dobbiamo mangiare verdure di foglia verde, cereali di grano intero o integrali, noci, lenticchie, avocado, platani.

Testo originale:

http://carreraspormontana.com/salud/alimentacion/las-comidas-para-reponer-los-cinco-electrolitos-mas-importantes-para-el-corredor-de-montana